BIO
Cecilia Iaconelli è un'antropologa urbana, specializzata in antropologia applicata presso l’Università Danese SDU e laureata in Economia presso l’Università Cattolica di Milano.
Il suo curriculum ha un focus a livello internazionale: ha vissuto e sviluppato progetti in Colombia, Portogallo, Danimarca, Italia e Cile.
Si occupa di temi legati a spazio urbano, rigenerazione urbana e trasformazione simbolica dello spazio; sviluppati anche grazie ad un lavoro sul campo di un anno sulla città di Valparaiso per l’Università Cattolica di Santiago de Chile. Il suo ambito di intervento riguarda progetti sociali e partecipativi legati all’arte, innovazione sociale ed educazione.
Relatore presso:
- TUM Fest festival di turismo musicale, panel "Festival musicali e community engagement" (Cremona, ottobre 2022)
-Perché le comunità montane hanno bisogno di antropologi? Convegno satellite AAN (Faggeto Lario, giugno 2022)
- Anthroday Milano 2022, presentando"La percezione del ruolo dell'antropologo"- in collaborazione con Homologos (Anarres, Milano, febbraio 2022)
- Teoria della cultura del consumo Teoria IV- Strategie per l'editoria e argomenti di ricerca caldi, presentazione"Etnografia di mercato e processo di trasformazione del valore e del significato nello spazio urbano: ricerca etnografica sulla città di Valparaiso" (Universidad Catolica de Chile,Santiago 22 - 23 aprile 2019)